giovedì 2 febbraio 2012

Otranto, Salento, Puglia

Otranto è una città storica sul mare, sulla costa adriatica del Salento, nella regione Puglia. E 'un piccolo borgo con un'atmosfera adatta alle vacanze. Le acque cristalline, gli edifici bianchi e le rocce fanno comparire Otranto su numerose mappe, libri e articoli sui luoghi turistici della Puglia.

La città di Otranto è in provincia di Lecce, ed è praticamente il punto più orientale d'Italia. In una giornata limpida è possibile vedere lo Stretto di Otranto dall'Albania.

Otranto

Cose da vedere a Otranto

Attrazione principale è il Mosaico della cattedrale di Otranto romanica. E 'un capolavoro affascinante effettuato da un monaco di nome Pantaleone. Le immagini all'interno del mosaico sono storie religiose come l'arca di Noè, ma anche rappresentazioni di personaggi storici, mitici e anche pagane, tra cui Alessandro il Grande (similmente raffigurato nel mosaico a Trani) e King Arthur. Accanto alla cattedrale vi è un piccolo museo, il Museo Diocesano, che contiene alcuni reperti locali.

Il Castello Aragonese di Otranto, è una costruzione potente che fa parte delle strutture di difesa di Otranto. L'edificio attuale è del XV secolo, anche se è stato costruito su una delle fortezze precedenti di Federico II. E' aperto al pubblico e ospita spesso mostre temporanee. Un piccolo ufficio di informazioni turistiche si trova vicino al castello in Piazza Castello.

Mosaico Otranto

Nessun commento:

Posta un commento