mercoledì 1 febbraio 2012

Specchia, Salento, Puglia

Specchia è un borgo della Puglia, situato su una piccola collina del Salento.
Il suo caratteristico centro storico di età medievale ha fatto si che Specchia rientrasse nel club dei Borghi più belli d'Italia.

Cenni storici di Specchia

Le origini di Specchia sembrano risalire al IX secolo, quando alcuni contadini per difendersi dall'attacco dei Saraceni si spostarono su questa collina, in posizione strategica anche grazie alla presenza di numerose grotte. Per migliorare le loro strutture di difesa, hanno iniziato a costruire le mura con torri e fortificazioni militari, i cui resti erano ancora ben visibili nel 1931. Oggi sono stati incorporati nelle nuove costruzioni adiacenti.
Una delle strutture storiche principali è senza dubbio il Castello Protonobilissimo Risolo. Come lo si evince dal nome, questo castello era la residenza del Protonobilissimo, il marchese di Specchia, dal 1500 al 1600, e oggi è di proprietà della famiglia Risolo.
Una chiesa particolarmente interessante è la Chiesa Parrocchiale del 1605, con la facciata e parte degli interni ricostruiti nel XVIII secolo. La chiesa e il convento dei Frati Francescani Neri dell'Ordine dei Cappuccini risalenti al XVI secolo hanno un grande valore storico, anche se con pochi elementi originali.

Eventi a Specchia

Gli eventi più interessanti di Specchia sono la Fiera della Candelora, il 2 febbraio, la Fiera della Madonna del Passo, l'8 dicembre, la festa patronale di San Nicola, la seconda Domenica di Maggio, la "Sagra de la Pittula", 24 dicembre, e infine la Notte Bianca del 12 agosto, uno degli eventi più importanti del Salento. Altro evento rilevante è il Presepe Vivente nel borgo antico, uno degli eventi più importanti della Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento